giovedì 17 giugno 2021

MODELLI E FOGLI DI CALCOLO ONERI CONCESSORI

Si pubblicano i modelli e i fogli di calcolo per la determinazione degli oneri concessori, di cui alla Delibera della Commissione Straordinaria n. 301 del 12/12/2007 e successiva Delibera di Rettifica ed integrazione n. 35 del 30/01/2008, e recentemente aggiornati con Delibera n. 9 del 14/01/2021.

PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI INTERVENTO E DELLE RELATIVE MODALITA' DI CALCOLO, DA SVOLGERE NEI MODELLI ALLEGATI DELLE DUE QUOTE DI CONTRIBUTO

INTERVENTO

CONTRIBUTO SPESE DI URBANIZZAZIONE

(Ourb)

CONTRIBUTO COSTO DI COSTRUZIONE

(Ocost)

MODELLI

Nuove costruzioni residenziali con non più del 25% della superficie utile abitabile destinata ad attività terziarie e direzionali;

Recupero abitativo sottotetti

Paragrafo A1

Paragrafo A2

A

Ristrutturazione edilizia delle costruzioni residenziali come sopra definite

Paragrafo A1

Nota in calce al paragrafo A2*

A

Nuovi insediamenti destinati ad attività industriali o artigianali dirette alla trasformazione di beni e alla prestazione di servizi

Paragrafo B1

Non dovuto

B

Ristrutturazione edilizia degli insediamenti industriali e artigianali di cui innanzi

Nota in calce al paragrafo B1**

Non dovuto

B

Nuove attrezzature ricettive alberghiere

Paragrafo B1

Paragrafo B2

B

Ristrutturazione edilizia attrezzature ricettive alberghiere

Nota in calce al paragrafo B1**

Paragrafo B2

B

Nuove costruzioni residenziali con più del 25% della superficie utile abitabile destinata ad attività terziarie e direzionali; ristrutturazione di quelle esistenti

Paragrafo C1

Paragrafo C2

C





















*Per gli interventi di ristrutturazione edilizia il contributo sarà pari al costo dell’intervento, determinato sulla base delle tariffe in vigore per le opere pubbliche, moltiplicato per la quota percentuale. 
Laddove il costo dell’intervento non sia documentato, nel rispetto dei limiti stabiliti dalla DGR n. 10 del 18/01/2013, il contributo sarà valutato pari al valore determinato per le nuove costruzioni.

**Per gli interventi di ristrutturazione che non comportano aumento del numero degli addetti non va considerato il parametro Up1. 

N.B. Così come stabilito dalla Delibera n. 9 del 14/01/2021 "qualora l’importo del contributo di costruzione superi il valore di € 4.000,00, l’interessato può chiedere che lo stesso venga rateizzato con le seguenti modalità: 

  • il 25% all’atto del rilascio del titolo edilizio (Permesso o S.C.I.A.);
  • il restante 75% in n. 3 (tre) rate semestrali di eguale importo con l’applicazione dell’interesse legale su base annua e la prestazione delle garanzie prescritte dalla legge (fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da primaria compagnia nazionale assicurativa o istituto bancario)".

Nessun commento:

Posta un commento