BANDO #SCUOLEINNOVATIVE Progettiamo la scuola del futuro



In questa sezione sono pubblicate tutte le notizie e i materiali relativi al bando del MIUR #scuoleinnovative 
http://www.scuoleinnovative.it/scuola/comune-di-casoria/


Descrizione del progetto
La cittadella scolastica sarà divisa in tre blocchi: scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo grado e scuola primaria di secondo grado, in modo da garantire una continuità del percorso formativo.
L’area totale della cittadella scolastica, comprensiva sia delle aree destinate alla didattica con relativi servizi che aree destinate ad altre attività, è di circa 15.000 m2
La cittadella scolastica comprende oltre alle aule per le lezioni frontali, spazi dedicati all’attività sportiva sia all’esterno che all’interno della struttura con l’allestimento di zone adibite a palestra con utilizzo anche al di fuori dell’orario scolastico.
Nella palestra sarà realizzato impianto per allenamento con proiezione di video corsi interattivi. Particolare attenzione verrà posta nella realizzazione di una biblioteca interattiva con possibilità di corsi in e- Learning ed una sala auditorium utilizzata per la realizzazione di attività didattiche/corsi di canto e recitazione ed attività extrascolastiche, culturali e sociali d’interesse pubblico al di fuori dell’orario scolastico, in modo da garantire un intenso coinvolgimento dell’ambito urbano densamente popolato in cui è inserita (Quartiere Arpino di circa 30.000 abitanti). Nella sala auditorium verrà installato impianto audio dolby surround e proiettore 3D, con poltrone aventi cuffiette per la scelta della lingua straniera di proiezione dei filmati.
La struttura, in un’ottica di eco-sostenibilità sarà progettata con strutture portanti in legno conformi alle norme sismiche vigenti, e con giardino pensile in copertura. L’intera struttura verrà alimentata mediante un impianto fotovoltaico e di illuminazione a led che, insieme ad altre soluzioni, come il tetto-giardino, consentirà un elevato risparmio energetico al fine di raggiungere la certificazione in Classe A. Tutti gli ambienti saranno dotati di rete Wi-Fi per le nuove strumentazioni elettroniche didattiche e di attrezzature innovative che consentano, in tempi rapidi la modifica della configurazione degli ambienti per favorire l’introduzione e la pratica di orientamenti didattici innovativi, si prevede la progettazione specifica anche delle attrezzature.
L’area esterna verrà realizzata come giardino dotato di attrezzature per favorirne l’utilizzo negli orari extrascolastici, dagli stessi alunni o dai cittadini, è previsto l’utilizzo di essenze arboree con limitato fabbisogno idrico.

Comunicati stampa

Documenti di dettaglio del progetto

Report fotografico
Foto dell'area (maggio 2016)

Risposte ai quesiti
Nota prot. n. 33313 del 19.07.2016

Contatti
Per eventuali e ulteriori informazioni è a disposizione la nostra casella mail: lavori.pubblici@comune.casoria.na.it (si prega di specificare nell'oggetto della mail "bando scuole innovative").



Nessun commento:

Posta un commento