mercoledì 26 maggio 2021

REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETÀ E PER LA RIMOZIONE DEI VINCOLI (art. 31 c. 45 e seguenti Legge n. 448/1998 s.m.i.)

Si fa presente che su proposta del Settore VII - Pianificazione e Controllo del Territorio, il Consiglio Comunale ha proceduto con la  delibera n. 10 del 19/05/2021, avente ad oggetto: "Legge n. 448/98 e s.m.i.- Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e rimozione dei vincoli convenzionali nelle aree oggetto dei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare", ad approvare il Regolamento comunale per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli (art. 31 c. 45 e seguenti legge n. 448/1998 s.m.i.).

➤ PREMESSA

La legge 22 ottobre 1971, n. 865 recante “Programmi e coordinamento dell’edilizia residenziale pubblica” all’art. 35, prevedeva che sulle aree comprese nei Piani di Zona approvati ai sensi della Legge 18 aprile 1962 n. 167/1962 “Disposizioni per favorire l’acquisizione di aree fabbricabili per l’edilizia economica e popolare”, potesse essere concesso il diritto di superficie o ceduta la piena proprietà, per la costruzione di case di tipo economico e popolare e dei relativi servizi urbani e sociali, da immettere sul mercato a prezzi contenuti, per garantire il diritto alla casa ai ceti meno abbienti, secondo la finalità della stessa norma.

Con la Legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 31, commi da 45 a 50, è stata introdotta la possibilità per i Comuni di cedere in proprietà le aree comprese nei Piani di Zona approvati a norma della legge n. 167/62, ovvero delimitate ai sensi dell’art. 51 della legge n.865/71, già concesse in diritto di superficie ai sensi dell’art. 35, quarto comma della medesima legge n. 865/71, e di rimuovere i relativi vincoli convenzionali.

Il Regolamento ha valore attuativo delle citate disposizioni statali e disciplina le modalità attuative per la cessione in proprietà pro-quota millesimale delle aree di sedime e quelle pertinenziali degli edifici, già concesse in diritto di superficie, e la rimozione dei vincoli convenzionali, nonché i parametri per il calcolo dei dovuti corrispettivi.

➤ SOGGETTI INTERESSATI

Di seguito si riporta l’elenco, che ha valore ricognitivo, ma non esaustivo, delle cooperative e dei soggetti privati, titolari delle sopracitate convenzioni, tutte oggetto delle disposizioni di cui al Regolamento:

  1. Cooperativa edilizia K2,
  2. Oleandro,
  3. Primavera,
  4. Fiorenza,
  5. Idealverde,
  6. Quadrifoglio verde,
  7. Copec,
  8. Mimosa,
  9. Beta,
  10. Gamma,
  11. Casaurea (associazione Domus Nova),
  12. San Paolo (associazione Domus Nova),
  13. La Vetta Casoriana (associazione Domus Nova),
  14. Virgo Fidelis (associazione Domus Nova),
  15. Acli,
  16. Russo Francesco,
  17. Ferrara Pasquale.
Possono ottenere la cessione in proprietà pro-quota millesimale e la rimozione dei vincoli convenzionali, i soggetti proprietari dei singoli appartamenti e loro pertinenze, a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento dell'alloggio.
Non è necessaria l’accettazione da parte dell’intero condominio coinvolto in tale procedimento ma vi è la totale autonomia del singolo proprietario dell’unità immobiliare rispetto alle scelte degli altri condomini.

➤ I COSTI

Il corrispettivo dovuto per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli, è individuato in base ai millesimi di proprietà rispetto all'immobile in cui l'alloggio è collocato; viene calcolato ai sensi dei commi 48 e 49 bis, dell'art. 31, legge n. 448/1998, secondo le modalità previste dagli artt. 7 e 8 del Regolamento.

Sono altresì dovuti i diritti di segreteria/istruttoria pari a 150,00 € e restano a carico del proprietario richiedente/acquirente le spese notarili, catastali e ipotecarie, l'imposta di registro e di bollo, se ed in quanto dovute.

➤ MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA

L'istanza dovrà essere presentata al Settore VII – Pianificazione e Controllo del Territorio (a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.casoria.na.it o a mano presso gli uffici del protocollo generale siti presso la sede comunale in piazza Cirillo, n. 1) utilizzando il modello appositamente predisposto con allegati:

  • Copia regolamento condominiale con relative tabelle millesimali di proprietà generale, sottoscritto dall'Amministratore con dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 di conformità all'originale ed eventuale copia dei versamenti effettuati dalla Cooperativa per la concessione dei diritti;
  • Titolo di proprietà dell’immobile (atto di assegnazione o di compravendita, successione ereditaria, ...) e nota di trascrizione;
  • Copia planimetria catastale aggiornata dell’immobile principale e delle sue pertinenze (cantina, box, posto auto...);
  • Visura catastale storica di tutte le unità immobiliari oggetto della richiesta;
  • Codice fiscale e fotocopia del documento di identità di tutti i titolari o del legale rappresentante.

Il Comune  comunicherà nelle forme di legge a ciascuno dei soggetti interessati che presenteranno domanda, il corrispettivo dovuto, relativo al proprio immobile e pertinenze.
Saranno comunicate altresì le modalità per l'accettazione e il pagamento del corrispettivo, onde procedere con la formalizzazione mediante apposito atto alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, e la rimozione dei vincoli convenzionali.

➤ COORDINATE POSTALI E BANCARIE PER EFFETTUAZIONE PAGAMENTI

I diritti di segreteria andranno pagati mediante PagoPA, attraverso la piattaforma accessibile al seguente link https://secure.pmpay.it/pmPortal/PA794/pratiche/nuovasotto la voce "Pratiche edilizie - diritti di segreteria" 

Il corrispettivo andrà versato mediante PagoPA, attraverso la piattaforma accessibile al seguente link https://secure.pmpay.it/pmPortal/PA794/pratiche/nuovasotto la voce "Pratiche edilizie - oneri concessori" 

➤ CONTATTI PER INFORMAZIONI

Per qualsiasi chiarimento sarà possibile rivolgersi al Settore VII - Pianificazione e Controllo del Territorio ai seguenti contatti:

  • Arch. Salvatore Napolitano (dirigente) - s.napolitano@comune.casoria.na.it - 0817053315
  • Arch. Bianca Senese - b.senese@comune.casoria.na.it - 0817053309
  • Arch. Emilia Silvati - e.silvati@comune.casoria.na.it - 0817053309

1 commento:

  1. Pratica PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETÀ E PER LA RIMOZIONE DEI VINCOLI (art. 31 c. 45 e seguenti Legge n. 448/1998 s.m.i.)
    Premettendo dal fatto che non vivendo piu’ a Casoria, stiamo gestendo la pratica da lontano, il che gia’ comporta le sue dovute complicazioni. Avendo gia’ pagato tutti gli oneri dovuti, siamo al punto di dover fare il rogito e quindi fissare un appuntamento con l’Uff.Tecnico. La documentazione del rogito deve essere preparata dal Segretario, il quale e’ MOLTO difficile da contattare, perche’ stiamo provando a chiamare, mandare pec e email per sollecitare, ma nessuno risponde. E’ completamente impossibile parlare con il segretario, e a quanto pare e’ il solo a poter avviare la documentazione. Ora, per noi questa situazione sta diventando inammissibile, in primo luogo perche’ abbiamo gia perso una proposta di acquisto casa, in secondo luogo, perche’ abbiamo gia’ pagato gli oneri dovuti, e poi perche’ non vorremmo che se ci si presentera’ un’altra proposta di acquisto, non vorremmo assolutamente perderla, dato che, ai tempi che corrono, e’ gia’ difficile trovare un buon acquirente!
    E’ possible procedure con un Sollecito per far preparare l’Atto del Rogito?

    RispondiElimina