giovedì 30 marzo 2017

Make it happen! Il parco si trasforma in un cantiere partecipato, futuro parco di via Michelangelo (Casoria, NA) 11 aprile 2017



MAKE IT HAPPEN! Il parco si trasforma in un cantiere partecipato, futuro parco di via Michelangelo (Casoria, NA)
11 aprile 2017

L'evento costituisce uno dei momenti di progettazione partecipata portati avanti da dicembre 2015 dal Comune di Casoria, finalizzata alla trasformazione di ex-aree militari pubbliche in parchi urbani. Tale iniziativa è parte del Piano di Azione Locale sviluppato all'interno del programma europeo URBACT III (2014-2020) della rete "sub>urban. Reinventing the fringe", di cui fanno parte le città di Anversa (Belgio), Baia Mare (Romania), Barcellona (Spagna), Brno (Rep. Ceca), Düsseldorf (Germania), Oslo (Norvegia), Solin (Croazia) e Vienna (Austria).
L'area su cui si svolgerà l'evento in via Michelangelo è stata oggetto di un primo evento di social gardening e di una procedura di gara che consentirà la trasformazione dell’area in parco.
L’evento di primavera, rivolto a cittadini, associazioni e agli allievi delle scuole, si caratterizzerà come momento partecipativo, di sperimentazione e si focalizzerà su tre temi: partecipazione/condivisione del “cantiere” in corso con l’impresa appaltante ed i tecnici responsabili; prosieguo delle attività di piantumazione di essenze arboree e realizzazione di nuovi spazi di progetto del verde; svolgimento di attività ludico/didattiche di rilievo botanico, caccia al tesoro, picnic nel parco.
L’obiettivo non è la semplice trasformazione dei luoghi ma il ripensamento del processo stesso: l’ex area militare di via Michelangelo si avvia così a diventare un vero e proprio “bene comune” per le future azioni di riqualificazione della città di Casoria. 

Scarica la locandina

L'evento è sponsorizzato dalla Biennale dello Spazio Pubblico 
http://www.biennalespaziopubblico.it/

Nessun commento:

Posta un commento